Elisa Giuliani e Giulia Romano tra le #100Esperte

Elisa Giuliani, professoressa ordinaria di Economia e Gestione presso l’Università di Pisa, e Giulia Romano, professoressa associata di Economia Aziendale presso l’Università di Pisa, sono state invitate a far parte della rete delle 100 Esperte.

Numerose ricerche sulle donne nell’informazione dimostrano che le donne sono raramente interpellate dai media in qualità di esperte. A spiegare e interpretare il mondo sono quasi sempre gli uomini: nell’82% dei casi secondo i risultati nazionali del Global Media Monitoring Project 2015. Eppure le donne esperte ci sono. E possono svecchiare un linguaggio mediatico, che, ignorandole, trascura i segni del tempo e disconosce l’apporto delle donne in tutti i diversi ambiti della società: dalla politica alla scienza.

Per questo l’Osservatorio di Pavia e l’associazione Gi.U.Li.A., con lo sviluppo di Fondazione Bracco e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, hanno lanciato www.100esperte.it, una banca dati online, inaugurata nel 2016 con oltre 100 nomi e CV di esperte di STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e altri settori strategici per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese.

Elisa Giuliani su 100Esperte.

Giulia Romano su 100Esperte.