“Innovazione per l’Agenda 2030”, questo sarà il focus tematico dell’SDG Forum 2019 del Global Compact Network Italia

Si terrà a Trieste il 14 e 15 ottobre, la quarta edizione dell’Italian Business and SDGs Annual Forum promosso dal Global Compact Network Italia e rivolto principalmente alle aziende e alle organizzazioni italiane aderenti al Global Compact delle Nazioni Unite.

L’evento sarà ospitato da Gruppo Heracon il supporto di Assicurazioni Generali, illycaffè e Leonardo e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), del Comune di Trieste e di Confindustria Venezia Giulia.

All’SDG Forum 2019 si parlerà d’innovazione a supporto della sostenibilità, muovendo dalla consapevolezza secondo cui gli ambiziosi obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite non potranno essere raggiunti senza un approccio realmente nuovo, coraggioso e lungimirante da parte di tutti gli attori coinvolti.

Per la realizzazione degli SDGs è necessario: 1. adottare modi di pensare ed agire orientati all’innovazione; 2. costruire e sperimentare nuovi modelli di business; 3. sviluppare/adottare tecnologie per migliorare i processi esistenti o, in una logica più dirompente, aprire nuove strade ed opportunità (es: block-chain, intelligenza artificiale, big data, stampa 3D, sistemi aerei senza equipaggio, robotica di nuova generazione, agricoltura digitale, editing genetico, realtà aumentata, microbiotica, veicoli stradali autonomi, ecc.).

Il Global Compact Network Italia considera come prioritarie le seguenti connessioni che verranno approfondite durante i lavori a Trieste:

  • Innovazione e ricerca (open innovation) – SDG 9
  • Innovazione e inclusione – SDG 5, 8, 10
  • Innovazione e resilienza – SDG 13
  • Innovazione e economia circolare – SDG 12
  • Innovazione e finanza – SDG 17

» PROGRAMMA SDG FORUM 2019 (pdf)

Gli obiettivi principali del Forum saranno analizzare e far emergere insight su come l’innovazione sia un driver per lo sviluppo sostenibile e come, al tempo stesso, i Global Goals siano leve di innovazione, aprendo nuove opportunità e accrescendo la competitività del settore privato. Il Forum sarà anche l’occasione per raccogliere idee e suggerimenti per la definizione della programmazione del Global Compact Network Italia per il 2020. Anche quest’anno sarà lasciato spazio all’interazione fra i partecipanti, ai lavori di gruppo e ad  opportunità di networking.

La partecipazione al Forum è aperta su invito anche a soggetti pubblici e privati esterni all’iniziativa onusiana ma impegnati sui temi dello sviluppo sostenibile.

Starting Time

10:30

October 14, 2019

Ending Time

14:30

October 15, 2019

Address

Trieste

Event Participants