Elisa Giuliani, professoressa ordinaria di Economia e Gestione presso l’Università di Pisa, e Giulia Romano, professoressa associata di Economia Aziendale presso l’Università di Pisa, sono state invitate a far parte della rete delle 100 Esperte.
Numerose ricerche sulle donne nell’informazione dimostrano che le donne sono raramente interpellate dai media in qualità di esperte. A spiegare e interpretare il mondo sono quasi sempre gli uomini: nell’82% dei casi secondo i risultati nazionali del Global Media Monitoring Project 2015. Eppure le donne esperte ci sono. E possono svecchiare un linguaggio mediatico, che, ignorandole, trascura i segni del tempo e disconosce l’apporto delle donne in tutti i diversi ambiti della società: dalla politica alla scienza.
Per questo l’Osservatorio di Pavia e l’associazione Gi.U.Li.A., con lo sviluppo di Fondazione Bracco e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, hanno lanciato www.100esperte.it, una banca dati online, inaugurata nel 2016 con oltre 100 nomi e CV di esperte di STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e altri settori strategici per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese.
The Keynesian Working Group is happy to announce a call for papers to the YSI…
The 2024 Hukum Chandra Memorial Prize selection committee unanimously agreed to award Dr. Nicola Salvati,…
The Regional Science Association International (RSAI) chose the Paper "Quality of government and women's political…
Giulia Rossello and Arianna Martinelli have published their article "Breach of academic values and misconduct:…
This edited compilation invites authors involved in empirical research on business, human rights and/or the…
Research Topic: Human rights violations by companies are at the heart of the European Directive…