Profit e non profit: fare spazio alla collaborazione

Knowledge sharing event

Profit e non-profit: fare spazio alla collaborazione

9 dicembre 2019, 13.00 – 17.30

LUISS Business School – Villa Blanc, Via Nomentana, 216, 00162 Roma

Obiettivo

La cooperazione allo sviluppo ha subito numerosi cambiamenti negli ultimi anni. I segnali per comprendere la misura di queste trasformazioni sono molteplici: la necessità di risorse addizionali da affiancare a quelle del classico aiuto pubblico allo sviluppo; le nuove prospettive tematiche e geografiche offerte dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite; il protagonismo del settore privato for profit; la creazione di nuovi strumenti finanziari per lo sviluppo. In questo contesto in profonda evoluzione, la collaborazione tra profit e non profit diventa esigenza.

Obiettivo dell’evento è contribuire alla contaminazione tra profit e non profit attraverso la discussione sui modelli organizzativi, la presentazione di opportunità di finanziamento, la condivisione di esperienze concrete e di punti di osservazione diversi.

L’evento è promosso da Actionad in collaborazione con ERShub – LUISS Business school e si inserisce e all’interno del progetto “New Business for Good. Educare, informare e collaborare per un nuovo modo di fare impresa”. Progetto co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Organizzazione dei lavori

13.00: Light lunch e registrazioni

14.00 – 15.00

PANEL I: MODELLI ORGANIZZATIVI PER UNA EFFICACE COLLABORAZIONE

Intervengono:

–        Francesco Rullani (Ca’ Foscari, coordinatore scientifico del paper e Presidente Advisory Board ERS Hub)

–        Elisa Giuliani (Dipartimento Economia e Management, Responsible Management Research Center – REMARC, Università di Pisa);

–        Lucia Marcheggiani (Professore Associato Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane, Università di Roma 3)

–        Roberto Dandi Dipartimento impresa e management LUISS

–        Patricia Navarra – ASVIS

Modera: Cristiano Maugeri, Programme developer ActionAid

15.00 – 15.50

PANEL II: QUALI OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO

Intervengono:

–        Vito Borrelli, Capo f.f. della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

–        Grazia Sgarra, Ufficio VIII, Sviluppo partenariati pubblico-privato, Agenzia Italiana di Cooperazione  allo Sviluppo;

–        Giulio Dal Magro, Head of Development Financing, Cassa Depositi e Prestiti

–        Stefania Mancini, Vicepresidente di Assifero

–        Antonio Pratesi, Funzionario Banca Etica

Modera: Giampaolo Silvestri, coordinatore del Gruppo di Lavoro 3, Cooperazione internazionale e settore privato

15.50 – 16.50

BARCAMP: CONDIVISIONE DI ESPERIENZE E PUNTI DI VISTA

La modalità barcamp prevede interventi brevi finalizzati a condividere esperienze significative e punti di vista utili ad arricchire il dibattito.Alcuni slot di intervento sono già definiti altri, nei limiti del tempo disponibile, verranno lasciati a disposizione dei partecipanti. Gli interessati possono inviare richiesta tramite modulo di iscrizione.

Partecipano:

–        Alessandro Beda – Consigliere delegato FONDAZIONE SODALITAS

–        CONFINDUSTRIA

–        Alessandro Valera   Direttore ASHOKA ITALIA

–        Stefania Savini – Head Litigation, Regulators & Operational Governance at ZURICH GROUP

–        Daniela Bernacchi, Segretario Generale, GLOBAL COMPACT NETWORK ITALIA

–        Azienda finanziata dal bando AICS 2018*

–        Giosuè De Salvo Responsabile Area advocacy,  MANITESE

–        Marta Bordignon  Presidente e co-fondatore HUMAN RIGHTS INTERNATIONAL CORNER

–        Annachiara Moltoni, Responsabile Sviluppo e Sostenibilità Associazione Centro ELIS*

–        Stefania Marcone, Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali e Politiche Europee, LEGA DELLE COOPERATIVE

16.50 – 17.30 interventi dal pubblico e spazio di dibattito