Workshop Cafè su Spreco Alimentare

Mercoledì 27 ottobre, gli studenti dell’Università di Pisa incontreranno le imprese per discutere di un tema sempre più dibattuto nella letteratura scientifica e non solo: quello dello spreco alimentare.

L’evento, organizzato da REMARC, si terrà al Polo Didattico delle Piagge a partire dalle ore 15 e vedrà la partecipazione di 20 studenti più 4 moderatori, tutti provenienti dal settore alimentare: Alessandro Colombini, Titolare dell’azienda agricola Bio Colombini; Ilaria Radici, Vice Responsabile del punto vendita NaturaSì di Pisa; Daniela Ruscica, dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario; e Simone Stacchini, Fondatore della società MySpesa, impegnata nella distribuzione alimentare sul territorio pisano e limitrofo. Nello spazio scelto per l’incontro, sarà ricreata l’ambientazione intima e accogliente di un caffè, con 4 tavoli rotondi adatti ad ospitare ognuno 5 studenti più un moderatore. Sui tavoli saranno presenti materiali per annotare, disegnare, e fissare le idee, e i dibattiti saranno innescati da domande proposte dai 4 moderatori, che, seguendo la traccia fornita dai ricercatori, cercheranno di invitare all’approfondimento, focalizzando l’attenzione su ciò che è più utile. Il fine ultimo è proprio quello di mettere a disposizione la forza delle conversazioni informali per mobilitare in modo creativo pensieri e risorse, condividendo conoscenze e, infine, generando cambiamento.

Per facilitare ulteriormente la contaminazione e lo scambio di idee, ogni 20 minuti, sarà chiesto agli studenti di ruotare, spostandosi al da un tavolo a un altro, lasciando il proprio posto ad un altro gruppo. Il tutto si chiuderà con una breve sessione plenaria in cui i 4 moderatori presenteranno quanto emerso durante le 4 sessioni di discussione.

Questo evento è finanziato dal Consiglio della Ricerca Norvegese nell’ambito del progetto “Building REsponsibilities And Developing innovative strategies for tackling food waste” (BREAD).

October 27, 2021

October 27, 2021