Il 9 luglio 2021, alle ore 9,30, presso il Polo didattico delle Piagge dell’Università di Pisa, il progetto Ecoesione svolgerà un workshop di ricerca partecipata. Questo si pone due principali finalità.
La prima è restituire agli attori già coinvolti nella prima fase del progetto e ai vari stakeholder potenzialmente interessati i risultati preliminari dei vari percorsi di ricerca attivati.
La seconda è impostare la fase successiva attraverso analisi partecipative in cui i vari attori saranno chiamati a contribuire con il proprio punto di vista alla comprensione delle relazioni causali che governano le dinamiche sociali, economiche e ambientali oggetto di ricerca e alla discussione di possibili soluzioni dei conflitti che a queste ineriscono.
Programma
9:30 Saluti istituzionali. Marco Raugi (Prorettore per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico – Delegato per la sostenibilità dell’Università di Pisa); Elisa Giuliani (Direttrice del Centro REMARC dell’Università di Pisa)
9:45 Introduzione e stato di avanzamento del progetto Ecoesione. Simone D’Alessandro, Università di Pisa, progetto Ecoesione
10:00 Le interdipendenze tra politiche e rischi sociali e ambientali a livello regionale e locale. Primi sviluppi della ricerca. Matteo Villa, Università di Pisa, progetto Ecoesione
10:20 Problemi e opportunità della transizione nei territori: laboratori di confronto.
11:45 Pausa
12:00 Restituzione e Discussione delle attività dei gruppi. Intervengono: Elena Conti (Anci Toscana), Yuri Kazepov (Università di Vienna), Sebastiano Sabato (Osservatorio Sociale Europeo)
13:00 Pausa pranzo
14:30 L’accettabilità sociale delle politiche ambientali: analisi partecipativa e mappe sistemiche
15: 45 Pausa
16:00 Il progetto Ecoesione come strumento di policy-making: tavola rotonda