Nell’ambito del PRA WIDE-ARC (Responsabile prof. Simone D’Alessandro), venerdì 5 aprile 2024 alle ore 10:30 presso la sala convegni del Polo Piagge, Via Giacomo Matteotti 11, Pisam si terrà il workshop “Fairness and Wellbeing in a Dematerialized Economy”.
È imperativo avviare cambiamenti significativi nei sistemi economici e sociali, coerentemente con politiche di mitigazione e adattamento, al fine di intraprendere una transizione verso un futuro più sostenibile. Mettendo in relazione diversi progetti europei e nazionali legati al tema well-being, il workshop pisano del 5 aprile mira ad esplorare le sfide e le opportunità legate all’economia dematerializzata, bilanciando le preoccupazioni ambientali con il benessere sociale e soggettivo.
Scopo della giornata è promuovere un dibattito approfondito sull’implementazione di politiche che favoriscano un’economia dematerializzata, mantenendo e migliorando il benessere sociale. Inoltre, verrà esaminato il rapporto tra benessere e risorse materiali, insieme alle metodologie per misurare il benessere in un contesto dematerializzato.
Interverranno:
- Stefano Bartolini (University of Siena)
- Mario Biggeri (University of Florence)
- Gianluca Brunori (University of Pisa)
- Simone D’Alessandro (University of Pisa)
- Tiziano Distefano (University of Florence)
- Elisa Giuliani (University of Pisa)
- Tommaso Luzzati (University of Pisa)
- Martijn Burger (Open Universiteit, Netherlands)
- Pedro Navarro (University of Pisa)
- Francesco Sarracino (STATEC, Luxembourg)
Scarica qui la locandina dell’evento.