Lunedì 27 settembre, alle ore 10, presso l’Aula Magna Nuova de La Sapienza, avrà luogo il seminario “Riviste predatorie: come riconoscerle e contrastarle”.
Le riviste predatorie fingono di utilizzare standard scientifici, ma non effettuano alcuna valutazione degli articoli che pubblicano e sfruttano il modello ad accesso aperto.
La prima arma per difendersi è conoscerle e riconoscerle.
Parteciperanno all’evento come relatori: Cinzia Caporale (CNR), Mirko Degli Esposti (CRUI e Università di Bologna), Marilena Maniaci (ANVUR e Università della Tuscia), Arianna Menciassi (Scuola Superiore Sant’Anna), Mario Pianta (Scuola Normale Superiore) e Antonio Felice Uricchio (ANVUR e Università di Bari).
L’incontro, organizzato per l’Università di Pisa dal rettore Paolo Mancarella e dai professori Elisa Giuliani e Mauro Sylos Labini, fa parte delle attività promosse dalla Commissione di Sostenibilità dell’Università di Pisa e partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021.
L’evento si terrà a numero chiuso e su invito a causa delle restrizioni vigenti. Sarà, comunque, possibile seguirlo in diretta streaming sui canali social dell’Ateneo.
Ricordiamo che per la partecipazione in presenza sarà obbligatorio esibire il Green Pass.
Questo evento è in lingua Italiana.